Il risarcimento danni vittime della strada è un fondo costituito per tutelare coloro che rimangono danneggiati o che rimangono coinvolti in incidenti stradali inusuali come quelli causati da pirati della strada, da veicoli non coperti da assicurazione o assicurati con una compagnia assicurativa fallita o in fallimento.
Il risarcimento danni vittime della strada è alimentato da un fondo di garanzia che è costituito da soldi che provengono da tutti gli automobilisti quando sottoscrivono la propria polizza rc auto.
Il risarcimento fondo vittime della strada infatti proviene da una quota del premio assicurativo pagato da ogni automobilista o motociclista quando stipula la propria polizza rca. Questa quota viene appunto destinata a creare il fondo di garanzia per il risarcimento danni vittime della strada.
Scopriamo cos’è il risarcimento danni vittime della strada e come è possibile accederci se si pensa di averne diritto. ANticipiamo che per accedere a questo fondo è necessario avvalersi di uno studio legale che opera in questo settore.
risarcimento danni vittime della strada: come funziona
Il fondo per il risarcimento danni vittime della strada copre gli incidenti causati da veicoli:
- Non identificati, i cosiddetti pirati della strada,
- Non assicurati, cioè tutti quei veicoli che, infrangendo la legge, circolano senza l’rca di compagnie assicurative,
- Veicoli che circolano dopo essere state rubate e che causano un’incidente,
- Veicoli con copertura assicurativa di una compagnia in fase di fallimento o liquidazione
- Veicoli esteri con targa non valida.
le somme del risarcimento danni vittime della strada
Il fondo vittime della strada risarcimento risarcisce i danni che spettano di competenza competenza fino ad un massimo di legge che è stato stabilito nel 2012, che è pari a € 5 milioni per i danni alle persone e a € 1 milione per danni alle cose. Se ci fossero più persone coinvolte in un incidente, queste cifre sono per il singolo sinistro e non per ogni singola persona.
I sinistri per il risarcimento danni vittime della strada
Vediamo ora qual è il risarcimento vittime della strada in base al tipo di sinistro subito e le relative franchigi dei fondi vittime della strada.
Veicoli non identificati
Se il sinistro avviene da un veicolo non identificato (pirati della strada) per soli danni alla persona, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona.
Veicoli non assicurati
Per i danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest’ultimi, di Euro 500,00. i danni alle cose verranno risarciti integralmente.
Veicoli assicurati con assicurazioni fallite o in fallimento
In questa ipotesi si distinguono le seguenti tre procedure, di cui solo la terza attualmente attiva:
- Liquidazione dei danni a cura del Commissario liquidatore dell’Impresa in liquidazione coatta amministrativa, nei casi di sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari liquidatori siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.
- Liquidazione dei danni a cura dell’Impresa Cessionaria, nei casi di sinistri causati da assicurati con polizze di Imprese il cui portafoglio r.c. auto è stato trasferito ad altra Compagnia.
- Liquidazione dei danni a cura dell’Impresa Designata, nei casi di sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente e per le quali non si verifichino le condizioni indicate ai due punti precedenti.
Veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario
In caso di furto del veicolo e per i danni alla persona che per i danni alle cose che il veicolo può causare.