La cinghia di distribuzione è una cinghia dentata che collega l’albero motore del motore all’albero a camme o agli alberi a camme. Una cinghia di distribuzione sincronizza l’albero a camme con la posizione dell’albero motore, quindi le valvole si apriranno e si chiuderanno al momento giusto in relazione alla posizione dei pistoni. Gli alberi a camme ruotano esattamente a 1/2 velocità dell’albero motore; il che significa che due giri dell’albero a gomiti sono uguali a un giro dell’albero a camme.
Una cinghia di distribuzione rotta compromette tale funzionamento. In alcuni motori una cinghia di distribuzione può anche azionare componenti aggiuntivi come una pompa dell’acqua, un albero di bilanciamento, un albero intermedio, una pompa di iniezione e una pompa dell’olio. Anche un albero di equilibratura, un albero intermedio e una pompa di iniezione devono essere sincronizzati con un albero a gomiti.
Cinghia di distribuzione rotta: il funzionamento
Per funzionare correttamente, una cinghia di distribuzione deve essere sottoposta a una certa tensione controllata da un tenditore della cinghia di distribuzione. Alcune auto più vecchie hanno un tenditore della cinghia di distribuzione regolabile che deve essere regolato nuovamente se la cinghia di distribuzione si allenta.
Le auto più recenti hanno un tenditore automatico della cinghia di distribuzione che non necessita di alcuna regolazione. Se la cinghia di distribuzione si allenta, potrebbe saltare un dente e la sincronizzazione corretta andrà persa sino ad arrivare alla rottura cinghia di distribuzione. Quando si sostituisce una cinghia di distribuzione rotta, è molto importante impostare correttamente la fasatura.
Prima di installare una nuova cinghia di distribuzione, l’albero a gomiti, l’albero a camme e altri componenti sincronizzati con un albero a gomiti devono essere allineati in un certo modo. Un manuale di riparazione ha istruzioni adeguate e un diagramma con segni di temporizzazione. La tempistica impostata in modo errato causerà una serie di problemi come mancanza di alimentazione, spia del motore di controllo , vibrazioni, mancata accensione , ecc.
Cinghia di distribuzione rotta: Quando è necessario sostituirla
La cinghia di distribuzione deve essere sostituita agli intervalli consigliati dal produttore, solitamente da 96.000 km a 168.000 km. È possibile trovare l’intervallo di sostituzione consigliato nel manuale utente o in un libretto di manutenzione separato. Inoltre la cinghia di distribuzione deve essere sostituita se presenta danni come crepe (vedi foto), tagli, o se è imbevuta di olio che fuoriesce dal motore, o se mostra segni di eccessiva usura in quanto presto potrebbe trasformarsi in una cinghia di distribuzione rotta.
Se non sostituita in tempo, la cinghia di distribuzione può rompersi. Se ti stai avvicinando al chilometraggio per un cambio cinghia di distribuzione, o se hai acquistato un’auto usata e non sai se la cinghia di distribuzione è stata sostituita, è una buona idea che il tuo meccanico controlli le condizioni della cinghia di distribuzione. La cinghia di distribuzione è protetta da coperchi della cinghia di distribuzione. Per ispezionare le condizioni della cinghia di distribuzione, un meccanico potrebbe dover rimuovere uno dei coperchi per verificare se la cinghia di distribuzione rotta.
Cosa succede se l’auto ha la cinghia di distribuzione rotta
Se un’ auto ha la cinghia di distribuzione rotta, il motore non funzionerà più. Se una cinghia di distribuzione si rompe durante la guida con un motore con interferenza, l’albero a camme smette di girare lasciando alcune valvole del motore in posizione aperta.
L’albero motore più pesante continuerà a ruotare per inerzia, muovendo i pistoni su e giù. Ciò farà sì che i pistoni colpiscano le valvole che sono rimaste aperte. Ciò può causare gravi danni al motore con valvole rotte o piegate, pistoni danneggiati e, possibilmente, testata e blocco cilindri distrutti. Il danno sarà meno esteso in un motore senza interferenza, ma in entrambi i casi il motore si bloccherà, lasciandoti bloccato.