Ad un certo punto della nostra vita, la maggior parte di noi si troverà a lamentarsi di beni o servizi insoddisfacenti. Alcune persone trovano facile lamentarsi. Per coloro che non lo fanno, l’associazione consumatori Globo Utenti ti informa dei tuoi diritti e ti da consigli su come far valere i tuoi diritti di consumatore.
Lamentarsi può richiedere molto tempo ed è frustrante. Se qualcosa che hai acquistato si rivela difettoso o un servizio che hai pagato non è soddisfacente, cosa farai? In molti casi, le persone sono riluttanti a lamentarsi. Questo può essere dovuto al fatto che non sono sicuri dei loro diritti, o semplicemente pensano che non valga la pena, o perché si aspettano che il rivenditore o il commerciante interessato li abbindoli con una scusa.
Ma se, ad esempio, hai pagato la merce in un negozio, hai un contratto con il rivenditore. Se la merce è difettosa o inadatta all’uso, il rivenditore ha violato la sua parte del contratto e tu hai il diritto di rifiutare la merce, ma il rivenditore ha il diritto di tentare una riparazione purché la riparazione sia “permanente”. Questo è ciò che se tu non sei in grado di fare l’associazione di consumatori farà per te.
L’associazione consumatori per i tuoi diritti
Prima di sporgere denuncia, assicurati di sapere in che posizione legale ti trovi. L’associazione dei consumatori è li per questo. Le associazioni consumatori sono formate da un team di persone che potrà sostenerti nel far valere i tuoi diritti di consumatore in ogni ambito.
Dovresti sempre lamentarti tramite un’associazione consumatori il prima possibile dopo che il problema è stato scoperto. Se non agisci entro un tempo ragionevole, potrebbe sembrare che tu abbia accettato la merce, il difetto e tutto il resto. In questo caso, potresti perdere il diritto di rifiutare completamente la merce e chiedere un rimborso completo. Potresti avere diritto solo a un rimborso parziale o a una riparazione.
Non sei obbligato a restituire fisicamente la merce difettosa al rivenditore. Tuttavia, l’associazione consumatori ti consiglierà di riportarli indietro non appena si scopre un difetto. Se la merce è troppo pesante o scomoda da trasportare, scrivi al responsabile del negozio per dire che non sei soddisfatto del prodotto e chiedigli di organizzare il ritiro. In alternativa, potresti offrire la restituzione della merce per posta se il negozio accetta di rimborsare le spese di spedizione. Con alle spalle un’associazione consumatori ben strutturata nessuno potrà dirti nulla.
Associazione consumatori: conosci i tuoi diritti
Conoscere i propri diritti è il punto di partenza e l’associazione consumatori è pronta ad aiutarti. Vediamo alcune cose primarie.
Tutto ciò che acquisti da un rivenditore, secondo l’associazione consumatori, deve essere:
- di qualità commerciabile
- adatto al suo scopo normale e ragionevolmente durevole
- come descritto, se la descrizione fa parte della pubblicità o della confezione, su un’etichetta o su qualcosa detto dal venditore.
- Quando acquisti beni da un rivenditore, fai un contratto con lui. Accetta di fornirti determinati beni a un determinato prezzo. Se il tuo acquisto si rivela difettoso, il rivenditore, non il produttore, è responsabile nei tuoi confronti e deve risolvere il tuo reclamo. Hai diritto a un rimborso, una sostituzione o una riparazione.
Secondo l’associazione consumatori inoltre non devi prendere una nota di credito se il tuo reclamo è coperto dalla legge sulla vendita di beni. Puoi insistere per un rimborso, una sostituzione o una riparazione. Se hai un reclamo per merce difettosa, puoi ignorare gli avvisi del negozio come “Nessun rimborso” o “Nessun cambio”. Tali avvisi non possono togliere nessuno dei tuoi diritti legali e l’associazione consumatori ti consentirà di capire il perché e di far valere i tuoi diritti.