È importante essere consapevoli delle azioni dei tuoi concorrenti, capire come definiscono le loro offerte, qual è la dimensione e la struttura dell’azienda, la gamma di prodotti offerti, quali sono i canali di vendita, le modalità di promozione dei loro servizi, promozione attività e perché i loro prodotti sono preferiti a quelli forniti dalla tua azienda. Per fare tutto ciò un’agenzia investigativa torino può essere la soluzione.
Agenzia investigativa torino contro la concorrenza sleale
La concorrenza sleale è vietata dal diritto europeo e nazionale. Per ottenere o rafforzare una posizione competitiva sul mercato, gli operatori economici utilizzano varie pratiche e strategie competitive per raggiungere il successo. Tuttavia, esistono alcune pratiche concorrenziali sleali per le quali gli operatori economici possono essere sanzionati se le violano. Ma per dimostrare ciò, hai bisogno di prove che solo un’agenzia investigativa torino può fornirti.
La concorrenza è un fattore importante per l’innovazione, per fornire servizi e prodotti migliori a prezzi inferiori e per tutelare gli interessi dei consumatori. Le pratiche di concorrenza sleale più comuni sono le seguenti:
- accordi anticoncorrenziali (fissazione dei prezzi, condivisione di mercati o clienti, limitazione della produzione, manipolazione delle procedure di gara, ecc.);
- lo scambio privato di informazioni individualizzate tra aziende concorrenti su quantità o prezzi che intendono addebitare in futuro, costi di produzione, liste clienti, fatturato, vendite, capacità, qualità, piani di marketing ecc.
- abuso di posizione dominante, derivante da: applicazione di prezzi ingiustificatamente elevati che possono sfruttare i clienti; addebitare prezzi irrealisticamente bassi che potrebbero allontanare i concorrenti dal mercato; discriminare ingiustificatamente i clienti; e imporre condizioni commerciali ingiustificate ai partner commerciali.
- denigrazione di un concorrente, appropriazione indebita di clienti e qualsiasi altra pratica commerciale contraria alle pratiche oneste e al principio generale della buona fede e che causino o possano arrecare danno a qualsiasi operatore di mercato.
In definitiva, la concorrenza leale esiste quando i partecipanti al mercato rispettano le regole della legislazione statale applicabile o dell’Unione Europea, mentre la concorrenza sleale consiste in qualsiasi azione o atto contrario ad esse. Al fine di combattere queste pratiche competitive illegali, i nostri investigatori possono supportarti con informazioni e soluzioni.
Per tutelarsi da ciò è bene affidarsi ad un’agenzia investigativa torino che possa controllare i concorrenti al fine di scovare le caratteristiche che profilano una concorrenza sleale. Un investigatore privato torino di Fedele Investigazioni, altamente formato per questo tipo di compiti, può procurarti tutte le prove che una concorrenza sleale è in corso.
L’agenzia investigativa torino Fedele Investigazioni offre una gamma completa di servizi di indagini a più livelli, portando prove concrete che possono essere utilizzate in tribunale. Affidarsi ad un’agenzia investigativa torino come Fedele Investigazioni significa affidarsi ad un personale con anni di esperienza nelle investigazioni private sfruttando i sistemi più moderni e all’avanguardia nel campo delle investigazioni.
agenzia investigativa torino: marchio e tutela del profitto
Altro metodo utilizzato per la concorrenza sleale è la violazione del marchio. La violazione dei diritti di brevetto, diritto d’autore, marchio e segreto industriale/commerciale è diventata un fenomeno dalle gravi conseguenze, causando ingenti danni ai titolari, con la contraffazione che assume dimensioni industriali e internazionali, perturbazione degli scambi e distorsioni delle regole.
I terzi tentano spesso di trarre vantaggio dal carattere distintivo di un marchio registrato, dalla clientela e dall’avviamento creatosi a seguito dell’uso del marchio da parte del titolare, pratica contraria alle consuetudini commerciali e con effetti negativi sul sicurezza e fiducia dei consumatori nei beni o servizi loro offerti sul mercato.
Negli anni l’agenzia investigativa torino Fedele Investigazioni con i suoi investigatori torino, hanno saputo risolvere casi notevoli, dalla vendita di merce contraffatta alla riproduzione e distribuzione di opere protette da copyright. Le tattiche adottate dagli investigatori dell’agenzia investigativa torino saranno adattate al tuo caso. Quando si tratta di furto di proprietà intellettuale, non esiste una soluzione valida per tutti. Insieme a te possono stabilire strategie per monitorare e proteggere i tuoi diritti di proprietà intellettuale.